domenica 19 novembre 2017

CICLOCROSS PARUZZARO (NO)

A Paruzzaro è andato in scena il miglior cross della stagione di quelli fino ad ora disputati. Iride presente con Antonio, Sofia, Claudio, Roberta, Biagio e Maurizio. Temperatura primaverile in questo inverno che come al solito tarda ad arrivare.
Percorso durissimo, tecnico e selettivo come piace a me. Anche se il mio allenamento non mi permette di fare classifica preferisco di gran lunga questi percorsi duri piuttosto che i soliti pratoni pianeggianti e magari pieni di buche tipo grattuggia.
Qui invece il poco prato che si presentava nella zona arrivo era morbido e scorrevole ed il resto del percorso si addentrava in un bosco spettacolare con tanto di scalinata nella terra e salita lunga ed impegnativa. La discesa poi era bellissima, bisognava saper guidare bene.
La zona di Sant’Eufemia di Paruzzaro è un’oasi di pace e ideale da percorrere con la bici. Molte volte sono passato da quelle parti con la mia bici da corsa di ritorno dal Lago Maggiore per evitare la trafficata statale di Oleggio Castello. Mi sono anche fermato a mangiare all’agriturismo Molino del Sabbione che consiglio. Ma anche in Mountain bike la zona è molto interessante e percorribile, presentando numerosi sterrati e sentieri che si inoltrano verso l’Alto Vergante. La location del laghetto del Picchio è stata certamente indovinata.
Cosa dire poi del ristoro ... assolutamente fantastico ! Ho contato almeno 15 torte fatte in casa una più buona dell’altra (merito delle mamme e mogli della famiglia del master che hanno donato le loro produzioni) ed ettolitri di the caldissimo.
Premiazioni di gran lusso con prodotti di qualità ed inconsueti ma molto apprezzati come le Ricola e le calze da ciclismo.
Insomma Massimo Valsesia ha messo in piedi un evento perfetto sotto tutti i punti di vista.

Grazie Massimo.