domenica 30 aprile 2017

GF BRAMATERRA

Terza prova di Coppa Piemonte a Curino (BI) presso il laghetto Gabella.
Avevamo ancora da smaltire le fatiche di domenica scorsa nel Roero che ci siamo buttati subito in questa GF del Biellese con grande entusiasmo.
Grande Iride oggi: Ivan, Claudio, Andrea, Biagio e Maurizio, i cinque cavalieri dell'Apocalisse, o forse erano 4 ... boh. Aggiungo anche 2 ex iridini: Luca e Alessandro.
Biagio è andato bene per metà gara mentre nella seconda parte ha sofferto di crampi che lo hanno letteralmente bloccato e a momenti si faceva raggiungere anche dal vecchio papà (solo 7 minuti di distacco alla fine).
Comunque il percorso è bellissimo, duro ma bellissimo. Le salite erano più lunghe del Roero ma meno violente e molte su asfalto quindi tutte ciclabili eccetto il traversone dell'ultimo tratto (con scale e passerelle di legno sulle rocce). Le discese erano 5 stelle. L'ultima era molto tecnica e a volte forse a tratti anche un po' esagerata per essere ad una GF. Meglio per me che con la tecnica me la sfango sempre e sono riuscito così a recuperare qualche posizione delle moltissime che ho perso in salita.
In salita infatti ormai sono diventato una pippa mentre in discesa mi difendo ancora bene. Dove gli altri scendevano a piedi io rimanevo in sella e così ho guadagnato qualche minuto sugli ultimi. Le discese erano veramente lunghe e a guidare bene si poteva guadagnare parecchio.
Certamente i tratti delle famose "rive rosse", i balzi sull'argilla, sono spettacolari, unici, strepitosi e ce li hanno solo qui, non esistono in altro luogo.
Nota negativa era la location, a mio giudizio non all'altezza di una GF di Coppa Piemonte. Sperduta in mezzo ad un bosco, senza un centro abitato nelle vicinanze. Il classico laghetto della pesca sportiva trasformato in un improvvisato ritrovo per 500 bikers con tanto di accompagnatori. Difficoltà di parcheggio auto, buono pasto non acquistabile dagli accompagnatori, numero di bagni insufficiente per tutto quel popolo (ho dovuto lavarmi le mani nel bagno delle donne), tendone aperto su tutti i lati con conseguente raffreddamento immediato dei cibi e delle persone. E meno male che durante il pasta party non ha piovuto altrimenti era un guaio. Un po' troppo campagnolo diciamo. Potrebbe andare bene per un cross country amatoriale di poche ore ma per una GF non mi sembra adatto.
Apprezzato invece il pacco gara che conteneva un ottima bottiglia di vino locale DOC con etichetta dell'evento GF Bramaterra, originale e attinente al territorio.
Se devo fare una classifica dei percorsi delle tre prove disputate fino ad ora in ordine di gradimento direi:
1° Bramaterra: le balze rosse sono uniche.
2° Roerocche: le colline e i vigneti sconfinati sono spettacolari ma le salite durissime.
3° Muretto Alassio: non ricordo nulla che mi sia piaciuto ... forse solo il panorama sul mare.
Se devo invece fare una classifica sulle location direi:
1° Muretto Alassio e Roerocche parimerito: location grandiose, comode, coperte e all'altezza dell'evento.
2° Bramaterra: troppo improvvisata come ho già detto.
Alla prossima.