domenica 1 gennaio 2017

QUARNA IL PRIMO DELL'ANNO

Chi va a Quarna il primo dell'anno va a Quarna tutto l'anno.
Insieme a Marco in andatura ciccioturistica (39 minuti dalla chiesa di Cireggio!) siamo saliti a Quarna tra una chiacchiera e l'altra.
Lui mi racconta di aver superato le 2000 (duemila!) salite in bici a Quarna in una vita già questa estate !
Siamo arrivati davanti alla Posta di Quarna Sotto dove Marco mi ha fatto notare che dai vetri delle finestre si vedono dei letti a castello. Sembra che siano i letti usati dai Carabinieri di servizio al seggio quando ci sono le elezioni.
E' bella la piazzetta della Posta, soleggiatissima anche in inverno, con 2 comode panchine dove poter appoggiare lo zainetto e i panni di ricambio per noi ciclisti.
E' anche un punto molto panoramico con una veduta completa della cresta di separazione con la Val Sesia, si vedono distintamente l'Alpe Sacchi, la bocchetta delle Roccette, la conca del Passo del Ranghetto (il passo e l'Alpe Modello però rimangono nascosti dietro la prima dorsale di monti), il Monte Croce fino alla vetta e, più a nord, tutte le cimette e gli alpeggi lungo il pendio del Mazzuccone proprio sopra il paese.
Quarna è sempre una meta affascinante per noi cicloamatori e in questo primo giorno dell'anno pieno di luce lo è ancor di più.