mercoledì 29 giugno 2016

CRONOSCALATA “SOTTO LE STELLE” OIRA – LAGHETTI DI NONIO

Grande serata di sport quella di mercoledì 29 giugno a Nonio. Ben 60 atleti hanno sfidato la salita più dura del Cusio, quella che porta dal pontile lacustre di Oira fino ai laghetti dei pescatori di Nonio.
Scelta azzeccata si è rivelata quella del comitato organizzatore di proporre l’evento quest’anno in orario preserale infrasettimanale, soluzione che ha incrementato di molto la partecipazione rispetto alla edizione dello scorso anno che aveva registrato solo 17 iscritti.
Gara di nicchia che attira solitamente gli scalatori puri che quest’anno sono stati rappresentati dai 48 agonisti presenti. A questi si sono aggiunti 2 cicloturisti con la E-bike e ben 10 ragazzi in erba della categoria Primavera che hanno permesso di raggiungere le 60 presenze.
Certamente anche la calda e lunga serata vicina al solstizio d’estate ha favorito il piacere di pedalare sotto le stelle per i boscosi pendii del nostro amato Lago d’Orta.
Questa storica manifestazione si è quindi rinvigorita di nuova linfa grazie all’impegno della società organizzatrice IRIDE CYCLING TEAM di Omegna in collaborazione con il Comune di Nonio che in questa edizione hanno saputo introdurre delle novità, oltre l’orario indovinato, anche le nuove tecnologie come le bici elettriche (ovviamente con classifica separata) e i ragazzini categoria Primavera (su percorso ridotto in Mtb).
A tal proposito si ringraziano i Team BiLake Miasino e MTB Omegna per aver portato i ragazzi Primavera a sfidarsi sulle temibili rampe dei laghetti.
Si ringraziano altresì la Polisportiva Pettenasco per la numerosa partecipazione dei suoi agonisti e tutti gli altri Team provenienti dalla Valsesia, dall’Ossola, dal Verbano, dal Novarese e dalla Lombardia.
Un ringraziamento affettuoso al popolo del Master MTB Marcello Bergamo che ha risposto con entusiasmo all’appello della Iride partecipando in massa.
Si ringraziano anche i due simpatici avventori con la bici elettrica che hanno donato alla serata un pizzico di goliardia stemperando i toni dell’agonismo più esasperato.
Un grazie particolare al Major Sponsor della manifestazione “Termoidraulica Ciocca Ivan” che ogni anno risponde con generosità alle iniziative della Iride e naturalmente al Comune di Nonio, nella persona del Sindaco Pierugo Piralli, che ha supportato tutta la logistica per la buona riuscita della manifestazione.
Per quanto riguarda la prestazione agonistica, sotto l’attenta supervisione dei giudici ACSI Novara Filippini Alberto e Primatesta Pierangelo, il miglior tempo lo ha fatto registrare Galbignani Mauro che ha fermato il cronometro a 8 primi e 44 secondi, sufficiente per vincere la classifica assoluta ma non per scalzare il già suo precedente record storico di 8:08. Secondo assoluto Fatone Stefano con un ottimo 8:55.
Di seguito le classifiche dei vincitori per ogni categoria:
Primavera: Ricci Fabrizio
Debuttanti: Miazza Gabriele
Junior: Barone Giuseppe
Senior1: Ongaro Riccardo
Senior2: Annicchiarico Antonio
Veterani1: Galbignani Mauro
Veterani2: Agazzini Piercarlo
Gentleman1: Fendoni Renato
Gentleman2: Bilardo Stefano
SuperA: Pirozzini Lucio
SuperB: Vezzoli Vincenzo
DonneA: Vecchio Laura
DonneB: Pedretti Ludovica
E-bike: Bainotti Giacomo
1° Società classificata: Velo Valsesia Varallo



Per quanto riguarda invece il Campionato Sociale Iride estrapolato dalla classifica generale della cronoscalata questi sono i risultati:

1 Barbotti Jacopo 10:14
2 Borella Biagio 11:56
3 Ciocca Ivan 12:25
4 Borella Maurizio 13:41
5 Frigerio Paolo 15:07

6 Parmigiani Ivo 15:37