sabato 7 maggio 2016

360° MINUTI NEL TICINO - Golasecca (VA)

Sono sul divano che mi lecco le ferite. La 6 ore di Golasecca è stata veramente dura ma se ripenso a tutto quello che è successo è stato bellissimo.
IRIDE presente:
1° Ivan 90 km (9 giri) in 5:39.
2° Maurizio 90 km (9 giri) in 5:52 (in realtà 5:40 circa ma mi sono fermato prima dei tappeti all'arrivo per un equivoco con il tecnico del chip).
3° Claudio 70 km (7 giri) in 3:46 (rottura di 3 raggi della ruota).
Sono uscito primo della Iride alla fine della frazione di corsa a piedi (mezzo km!), poi mi ha sorpassato Claudio a metà del primo giro in una nuvola di polvere. Ho tenuto Claudio nel mirino fino alla fine del primo giro e poi ho mollato la presa perchè lui andava troppo forte per me. Ivan mi ha preso e superato alla fine del secondo giro ed è sparito all'orizzonte. Avevo già la gola secca di polvere (ecco da dove arriva il toponimo locale!) ed ogni legamento del corpo che cominciava a scricchiolare. Mi sono venuti i crampi al terzo giro ma poi per fortuna sono passati. Il quarto e il quinto giro sono cancellati dalla mia memoria.
Sono andato in crisi nera al sesto giro, mi è venuta una bambola per traverso che sembravo una mummia, ma ho stretto i denti ed al settimo mi sono ripreso. Ho trovato Ivan alla fine del settimo che era sdraiato sull'erba con il volto sconquassato dalla fatica e Claudio incazzato che aveva rotto la ruota. Ho incitato Ivan ha continuare con me e così ho fatto l'ottavo e il nono insieme a lui che però mi ha ristaccato nel finale.
A volere farmi del male potevo fare ancora un giro (il decimo!) ma ho deciso che poteva bastare così e mi sono fermato prima dello scoccare della sesta ora. Grande esperienza, grandi emozioni, grazie a Roberta per il tifo e le foto, grazie ai miei compagni di avventura della Iride, 3 terricoli solitari in equilibrio sopra la follia.