sabato 30 gennaio 2016

Conturbia (NO) Coppa d’Inverno Ciclocross (Csain)

Bellissimo sabato di sport a Conturbia. Il team Agrate Conturbia ha messo in piedi un’evento coi fiocchi. Prova valida sia per la Coppa d’Inverno che per il titolo di Campionato Italiano Csain.

Peccato che mancavano molti tra i più forti amatori della specialità perché impegnati nella trasferta veneta per la staffetta a coppie di ciclocross.
Circuito perfetto anche se un po’ troppo veloce, premiazioni ottime per tutti (pasta della Barilla, prodotti De Rica e Mulino Bianco, birra Nastro Azzurro e molto altro), ma il pezzo forte è stato sicuramente il ristoro (aperto a tutti!).
In tutti questi anni di gare di ciclocross personalmente non ho mai visto una roba simile.
Era più simile ad un buffet di matrimonio che ad un ristoro: bibite d’ogni sorta, the caldo col MIELE!, vin brulè, vini rossi e bianchi frizzanti a volontà. Torte alle mandorle, torte pere cioccolato, crostate alla marmellata tutte rigorosamente fatte in casa. Pane con l’uvetta da panetteria e teglie kilometriche di focaccia al trancio. Biscotti e patatine a volontà. Quando è arrivata addirittura la PIZZA CALDA! appena sfornata i cicloamatori si sono gettati a capofitto in una bolgia godereccia. Insomma il re di tutti i ristori è stato quì a Conturbia.
In pratica tutte le calorie bruciate in gara sono state immediatamente recuperate ed oltrepassate.
La cronaca della gara a questo punto passa in secondo piano a parte il fatto che per la prima volta nella stagione sono riuscito ad arrivare davanti al mio amico Buschini battendolo in volata grazie ad uno splendido Claudio Fedeli in grande spolvero che mi ha “tirato” alla morte nei tratti veloci pianeggianti che notoriamente non sono adatti a me per poi cedere all’ultimo giro. Marchese Antonio detto “il tigre” invece non è riuscito a tenere il treno di Fedeli e Claudio Signor ha aperto la sella in due (letteralmente) e quindi è rimasto attardato. Chiude la classifica dei G2 Macchi Paolo del Funtos Bike.
Jacopo si è riconfermato in grande forma vincendo la categoria dei Debuttanti e Biagio senza allenamento ha potuto solo prendere il terzo gradino del podio. Anche la mamma Roberta nelle Donne B ha ottenuto un buon posto sul podio classificandosi terza.

Ringrazio gli organizzatori per la grande ospitalità e penso proprio di ritornare qui a Conturbia con la mia famiglia il 13 febbraio per la chiusura della Coppa d’Inverno di Ciclocross.