sabato 28 novembre 2015

Tornaco (NO)

Location azzeccata, percorso bello, molto veloce anche se un po’ corto (si poteva allungare ancora di mezzo km). Ristoro praticamente nullo, i crostini con il Palzola (SOLO quelli!) sono arrivati molto tardi, del the caldo nemmeno l’ombra e non c’era nemmeno l’acqua da bere.
Forse il tutto era studiato per far lavorare il bar ospitante a scapito degli atleti che già avevano dovuto sopportare l’onerosa iscrizione e dovevano ulteriormente sopportare il pagamento di una bevanda calda. Le premiazioni sono incominciate inspiegabilmente molto tardi, lo testimoniano le foto dei podi nella penombra del tramonto.
Ma veniamo alla borsa delle premiazioni (di cui allego foto) che naturalmente NON era per tutti. Per esempio io che sono arrivato nelle ultime posizioni mi sono portato a casa l’ennesimo cartone dei dolcetti di consolazione di cui ho già pieni i frigor di nonne e zie dalle gare precedenti. Dolcetti che comunque NON sono pesati sulle spalle degli organizzatori perché si sa che quelli li porta Catizzone (come anche il Palzola del ristoro).
Certamente una borsa così “ricca” non poteva essere elargita a cuor leggero a tutti i partecipanti. Questa volta mi sono preso la briga di andare a vedere i prezzi dei prodotti compresi nella borsa per fare un calcolo approssimativo. Nemmeno nello spaccaprezzi più economico della mia zona ho trovato le marche delle prelibatezze della borsa di Tornaco (si vede che sono marchi di altissimo livello che da noi non vengono trattati) quindi mi sono riferito a stessi prodotti di pari qualità (se così si può chiamare!).

Ma andiamo a vedere:
-          Frollini Doré 1 kg € 0,89
-          Pompelmo Funny drink 1,5 L € 0,70
-          Pasta 1 kg € 0,90
-          Passata di pomodoro Ortomio € 0,70
-          Sacchetto € 0,10
Totale € 3,29 e ci ho messo anche il sacchetto e forse mi sono tenuto largo con i prezzi e suppongo di aver commesso un errore in eccesso. Ora sappiamo che Catizzone prende € 0,85 per il master. Quindi abbiamo:
Iscrizione            12,00 –
Sacchetto            03,29 –
Master             00,85 =
RICAVO            07,86 a concorrente
Ma teniamo presente che il “ricco” sacchettone non era per tutti quindi ovvio che il ricavo aumenta. Comunque la domanda è sempre la stessa:
“Dove sono finiti i circa 8 euro a concorrente ricavati dall’organizzatore ?”.
Poi una considerazione: ma per dare dei sacchetti così non è forse meglio premiare solo i primi 3 di ogni categoria e abbassare la quota di iscrizione limitandosi semplicemente ad un ristoro con una bevanda calda per tutti ?
Se mi abbassano la quota di iscrizione vado al supermercato a comprarmi la pasta che voglio io, la Barilla però e NON quella cinese!
Pazienza, vuol dire che il prossimo week end con mio dispiacere bigerò il Master e andrò a Monvalle (VA) a fare il ciclocross Csain di cui Orlando Borini ha fatto un ottimo servizio filmato su youtube (andate a vedere!).
Poi vi racconterò come sono i premi e il ristoro li a Monvalle ma una cosa è certa, la quota di iscrizione è di 10 euro e questo è già un piccolo vantaggio.