domenica 2 novembre 2014

Bornate di Serravalle Sesia

Un po’ di elementare Controllo di Gestione  

Scusate la deformazione professionale ma, analizzando le classifiche, volevo fare alcune considerazioni di contabilità analitica elementare sulla doppia gara di Bornate del 1 e 2 novembre.

Allora, questi sono i dati:
- 96 atleti classificati il primo novembre.
- 68 atleti classificati il 2 novembre.
- 30 atleti del primo novembre hanno ripetuto anche il 2 novembre ma 5 di questi sono del Velo Valsesia, Società organizzatrice, quindi per questi è quasi ovvio aver fatto la loro gara anche il giorno dopo.
- Ben 20 di questi 30 ripetenti sono concentrati in 3 categorie: Gentleman, Super A e Super B, mentre i restanti 10 sono sparsi sporadicamente in tutte le altre categorie.
- Assenza di questo fenomeno nei Debuttanti e Junior che non hanno ripetenti del giorno dopo.
- Caso particolare i Primavera dove l’unico ripetente e anche unico partecipante è del Velo Valsesia quindi possiamo considerare anche questa categoria priva del fenomeno in questione.

Considerazioni di bilancio sociale:
- Gli atleti che hanno effettivamente ripetuto il giorno dopo sono 25 (cioè 30 – 5 del Velo Valsesia), direi SOLO 25 su 68 partecipanti, nel senso che la gara del giorno dopo è giustificata solo per questi 25.
- C’è una marcata tendenza dei ripetenti negli anziani mentre i giovani ma anche atleti di mezza età (Senior e Veterani) non amano ripetere.
- Anche le donne non amano ripetersi poiché su 9 atlete solo 3 hanno ripetuto mentre la quarta è del Velo Valsesia quindi non rientra nella statistica.
- E’ un peccato non aver vissuto una competizione più ricca in alcune di queste categorie. Un esempio per tutte sono i Debuttanti dove si sarebbe potuto almeno costituire il podio di 3 atleti invece che di 2 + 1.

Elaborazione dei dati:
- Se ai 68 partecipanti del giorno dopo sottraiamo i 30 ripetenti otteniamo 38 atleti nuovi.
- Se sommiamo questi 38 ai 96 del primo novembre otteniamo 134.

Considerazioni di bilancio economico:
- Se si fosse organizzata un'unica gara valevole per tutto (Master Palzola, Coppa Piemonte, Campionato Provinciale, ecc.) in uno qualsiasi dei due giorni, avremmo avuto la presenza di ben 134 atleti, con i costi fissi (ambulanza, ristoro, premiazioni, ecc…) sopportati una sola volta e l'impegno generale dei volontari e della location di una sola gara.
- Tenendo conto che nell’elaborazione sono stati considerati solo gli atleti classificati e non gli iscritti (non essendo reperibile il numero dei ritirati), il numero dei potenziali iscritti ad un’unica gara potrebbe essere stato addirittura superiore.

Forse non era necessario ricorrere ad una analisi così scientifica per evidenziare una diseconomia di esercizio talmente evidente anche con la semplice intuizione ma a volte può essere utile soffermarci ad analizzare meglio cosa è stato fatto per magari non ripetere gli stessi errori in futuro. Capisco che ha volte i problemi dei calendari delle gare ci portano a fare scelte assurde ma forse una meditazione fra il conveniente e l’inconveniente bisogna farla.


Con questo non ho nulla da eccepire ai volenterosi ragazzi del Velo Club Valsesia che come al solito hanno dato anima e corpo per realizzare un evento di ottimo livello. Percorso bellissimo, ristoro abbondante, ricche premiazioni e grande simpatia e ospitalità. Con spirito collaborativo e non polemico ho pensato di dare il mio contributo ai ragazzi del Velo Club Valsesia ai quali va tutta la mia stima.