giovedì 8 dicembre 2011

Bogogno (NO)

Immacolata? NO! … direi piuttosto Primavera! Visto i 17 gradi che segnava ieri il termometro sul cruscotto dell’auto all’arrivo nel teatro del ciclocross di Bogogno, splendido paese del novarese di mezza collina,
il pomeriggio si presentava in veste decisamente primaverile. Tanto che tutti e dico tutti i concorrenti hanno indossato i pantaloncini corti in gara e qualcuno ha anche azzardato addirittura la maglietta mezza manica (vedi foto).
In questo strano dicembre australiano inoltre la Primavera è fiorita anche dalla gradita sorpresa della buona affluenza di giovani atleti nell’omonima categoria (Primavera appunto).
Perdonate il mio solito debole per le categorie giovanili ma era da tempo che non si presentavano al nastro di partenza di una gara di ciclocross, specialità di nicchia per definizione, notoriamente preferita dagli sportivi più anziani, ben 7 Primavera e 5 Debuttanti.
A volte mi soffermo a parlare con questi ragazzi ed anche con i loro genitori, domando che scuola frequentano, li osservo, cerco di capire le motivazioni che li spingono a fare fatica per divertirsi e al giorno d’oggi credetemi, non è poca cosa. Molti giovani del nostro tempo infatti cercano scorciatoie, persino nel divertirsi, ricercano la distrazione senza fare fatica, ma non è il caso dei nostri.
Complice forse la bella giornata o anche le vacanze scolastiche che permettono un po’ di respiro dagli impegni dello studio stà di fatto che il Presidente Filippini ha provato certamente un po’ di soddisfazione nel vedere questi 12 giovani battagliare con grinta sullo sterrato di Bogogno. Questo fa ben sperare per il futuro del movimento.
Ed ora vorrei nominarli tutti questi ragazzi, dai più grandi ai più piccini, che preferiscono dedicare un pomeriggio di vacanza allo sport (e che sport!) piuttosto che perdere tempo in altre attività, forse meno faticose, ma certamente improduttive dal punto di vista della forma fisica, dello spirito e dell’educazione.

Bramati Lorenzo
Ferraro Morey Alessio
Beltrami Edoardo
Cavalieri Giacomo
Rimoldi Edoardo
Viaretti Alessandro
Rimoldi Riccardo
Sartore Daniel
Bergamelli Luca
Borella Biagio
Miazza Gabriele
Barbotti Jacopo


Grazie ragazzi, siete tutti campioni, grazie ai loro genitori e alle loro società sportive.