sabato 25 ottobre 2008

Egro di Cesara

97 crossisti si sono trovati sabato 25 ottobre a darsi battaglia sull’impegnativo tracciato di Egro, amena località meravigliosamente adagiata fra prati e boschi sulle alture del Lago d’Orta.
Ringraziamo l’Amministrazione comunale di Cesara che con lungimiranza di vedute ha profuso ogni sforzo, sia collaborativo che economico, per realizzare questa bella manifestazione radunando il meglio del ciclismo amatoriale off road delle provincie di Varese, Novara, Milano e Verbania. In tal modo la municipalità ha fatto conoscere agli atleti e alle loro famiglie il meraviglioso ambiente circostante ed in particolare il territorio comunale di Cesara, forse intravedendo in questa manifestazione, a giusta ragione, un veicolo pubblicitario per un turismo alternativo per gli amanti dello sport e dell’aria aperta in un ambiente naturale ancora intatto.
La cronaca della gara vede fra i Cadetti trionfare il comasco Pagani inseguito da un ottimo Balsari in netta crescita (sarà la bici nuova?). Nei Debuttanti il campioncino di casa Barbotti che ho visto crescere in questi anni, ormai passato alla FCI, passeggia verso una netta vittoria tenendo a bada con facilità i suoi coetanei dell’UDACE. Peccato per la caduta del nostro Bottiroli (senza conseguenze) costretto al ritiro. La campionessa italiana Cancelli si impone sulla granfondista Fanchini, una delle migliori randonneur italiane che in inverno si diletta con il cross, terza la bella Cortinovis. Gioiosa domina Junior e batteria e chiude al primo posto assoluto. I Senior registrano la vittoria di Borini che relega al secondo posto il fortissimo scalatore valsesiano Zanghirati, amico di anni ed illustre presenza alla gara di Egro. Nei Super A vince Guarnieri, secondo il fortissimo ex podista Allegranza, solo quarto l’altro grande ossolano Pirozzini un po’ sotto tono. Vince Vezzoli nei Super B, l’eterno poeta Sottocorna secondo. Il solito Tosi regola i Veterani, ma già si sapeva prima ancora di partire. Bravo il borgomanerese Forzani giunto 9°. Soffrono molto invece i Veterani omegnesi di casa che chiudono la classifica nell’ordine: Morandi, Biscaro, Beltrame, Annibale e Capponi. Bellissimi e tantissimi i bimbi nei Primavera (ben 10 presenze). Vince Salvemini ma l’importante è il gruppo numeroso che fa ben sperare per il futuro.
Menzione speciale per i Gentleman (la mia categoria), dove assistiamo ad un duello appassionante tra Pavan, Gelli e Sartor (che chiuderanno nell’ordine). Ottimo 5° il mio amico Poletti che si conferma il miglior Gentleman del novarese. Inoltre Sartor, fido scudiero del capo tribù Catizzone, collabora con noi dell’organizzazione portando attrezzature varie per la manifestazione. Grazie Sartor.
Grazie anche a Frigerio che ha scattato tutte le foto (con 2 macchine) per il nostro sito e per il sito del Master, grazie a Pitillo Egidio per i premi, grazie a Laura Covini per il servizio fotografico professionale ed un grazie particolare a Raul di Egro ed ai soci dei Circoli di Egro e Grassona, senza di loro nulla si sarebbe potuto fare.
Nel complesso buoni i commenti, percorso selettivo ma divertente, ottimo ristoro e buone premiazioni. Mi sento di dire che è andata bene. Brava IRIDE, bravi tutti. Alla prossima.