domenica 4 maggio 2008

Varallo Pombia (NO)

La sveglia a casa Lombardi suona alle 5:00 perché il piccolo Giovanni (giovane promessa ex Iride) oggi corre a Torino una importante gara FCI insieme al suo Team (Pedaleossolano) e tutto il resto della famiglia invece si prepara alla nuova avventura ciclistica di 90 km in quel di Varallo Pombia.
A casa Borella invece la sveglia si fa sentire alle 5:45, Maurizio infatti ha deciso con Marco una folle partenza per Varallo Pombia direttamente in bici da Omegna e ritorno (totale 170 km).
Paolo, Lucio e Massimo partono invece comodamente in auto alle 7:30 mentre Andrea, dopo aver depositato la famiglia in vacanza, converge in tutta fretta anche lui al Gigante di Varallo Pombia.
Ore 9:00, alla partenza la Iride si presenta con 9 atleti: Lasagna, Lombardi V., Lombardi A., Ottoni, Fortis, Borella, Frigerio, Annibale, Beltrame. Ma la buona volontà dei nostri atleti non può nulla contro il destino di alcune giornate storte e oggi è uno di quei giorni.
Al km 29 succede l’imprevisto, Beltrame fora, la Iride si ferma, cambio camera veloce e ripartenza a tutta, ma la ruota non è centrata, fermi tutti, ruota sistemata, si riparte, ma dopo due curve fora nuovamente la stessa ruota, altro cambio camera veloce ma la camera scoppia nuovamente mentre la si gonfia. Ormai il gruppo è perso, ma ci sono ancora i tre Lombardi nel gruppo, speriamo che Andrea faccia un buon tempo sulla Cremosina … Mettiamo su la terza camera d’aria alla ruota di Beltrame, stavolta se ne occupa con calma il maestro di Mtb e la ruota … tiene!
Intanto nel gruppo Giovanna fora pure lei, viene caricata sul furgone scopa e portata al raduno di San Maurizio d’Opaglio. Andrea Lombardi invece fa un forsing sulla Cremosina e si piazza nei primi 20 assoluti del tratto agonistico, poi cambia la camera alla mamma e torna con lei a casa in bici mentre papà Valerio riparte con il gruppo per Varallo Pombia e porta a termine (unico della Iride) il percorso di 90 km.
I 6 dispersi intanto, dopo la terza camera d’aria, decidono di tornare a Varallo Pombia da un tragitto alternativo ma a Suno sbagliano un bivio e si perdono in uno sterrato di campagna, un’anteprima dell’Eroica per 1 km e mezzo, rischio forature in agguato … ma la scampano.
Giunti a Varallo, Andrea, Massimo, Paolo e Lucio salgono sulle auto e sconsolati tornano a casa mentre Maurizio e Marco devono ancora sobbarcarsi 40 km in bici per tornare a Omegna e a Gattico … SORPRESA … incrociano nuovamente il gruppo per l’ultima volta che, in direzione opposta, torna a Varallo!!! Salutano Valerio che, nella pancia del gruppo, tiene ancora perfettamente l’andatura e sarà l’unico a completare il percorso.

Io arrivo a Omegna in compagnia di Marco e il mio contakm segna 135, tutto sommato è stato un buon allenamento, alla prossima.