domenica 18 maggio 2008

BABY CUP MTB FCI Novara

Dopo 2 giorni di pioggia ininterrotta il tracciato del Parco della Resistenza di Novara è molto pesante e l’erba, con il passaggio continuo delle bici, si trasforma ben presto in una poltiglia fangosa dove sembra di spingere la Mtb in salita anche nei piani.

La Scuola MTB Lago Maggiore presenta solo un atleta alla griglia di partenza della categoria G2 (8 anni): Biagio Borella. Forse il meteo incerto ha contribuito alle defezioni dei soliti Sofi’ e Fabio. In effetti la gara inizia sotto una fastidiosa pioggerellina che però cessa appena dopo la partenza (fortunatamente!).
Biagio finalmente parte in prima fila (per la prima volta quest’anno) e potrà dimostrare tutto il suo valore alla pari dei più forti. Solo 7 i bimbi alla partenza della categoria G2 oggi, ma sono i 7 più forti, quelli che non mollano mai, nemmeno quando piove.
Alla partenza il nostro atleta scatta rabbiosamente in testa sotto lo sguardo preoccupato di papà che teme che non potrà reggere quell’andatura per tutti e 3 i giri in programma. Il tracciato presenta anche 2 salitelle su erba molto pendenti e proprio in salita Biagio dà il meglio di se staccando i più forti inseguitori con dei forsing micidiali. Mantiene il distacco anche in discesa ma nei piani tende a distrarsi e smette di spingere sui pedali facilitando quindi il rientro dei 2 immediati inseguitori che sono i piccoli atleti dell’Oasi Zegna e della Scuola Due Fontane di Premosello che hanno sempre occupato le prime due posizioni del podio nelle gare precedenti.
Ma nell’ultima salita dell’ultimo giro Biagio forse si ricorda che quei due hanno sempre vinto solo perché partivano avvantaggiati in prima fila e scarica tutta il suo risentimento agonistico sferrando l’attacco finale con una rasoiata che fa il vuoto. Gli avversari ormai sfiniti dopo 3 giri condotti a quel ritmo infernale piegano la testa in giù e dovranno accontentarsi della volata per il 2° e 3° posto mentre Biagio arriva solo al comando sul rettilineo dell’arrivo fra il tripudio generale.
E’ stata proprio una bella gara, lottata e vinta bene, con grande fatica in salita ma anche tecnica in discesa. Al di là dei risultati nelle altre gare che sicuramente comprometteranno la classifica finale del Campionato di quest’anno, questa gara ci ha reso la consapevoleza che il nostro atleta è sicuramente il più forte G2 in circolazione nelle nostre province, grazie anche alla preparazione tecnica ricevuta dagli istruttori FCI della Scuola Mtb Lago Maggiore, che hanno saputo disciplinare in questi anni il nostro piccolo Biagio facendolo diventare un bravo biker.
Abbondante merenda finale, coppa per i primi e medaglia per tutti alla presenza dell’Assessore allo Sport della Provincia di Novara e, alla fine, è uscito anche il sole.