domenica 6 aprile 2008

I PICCOLI ATLETI DELLA SCUOLA MTB LAGO MAGGIORE ESORDISCONO A INVORIO (NO)

E’ una tipica giornata primaverile quella che accoglie i piccoli concorrenti della baby cup MTB FCI ad Invorio (NO) domenica 6 aprile 2008. Un sole che fa capolino a tratti dietro nubi minacciose e che scalda l’aria fuori misura alternato da freddi improvvisi con gelide folate di vento.
Insomma non è proprio l’ideale per andare in bicicletta. Sicuro disagio è l’abbigliamento del piccoli atleti con mamme premurose indaffarate per tutta la giornata a mettere e togliere le giacchette a maniche lunghe ai propri bimbi.
La Scuola MTB Lago Maggiore presenta 2 atleti in categoria G2, una femmina e un maschio, rispettivamante Sofi’ Gasparini e Biagio Borella.
La gategoria G2 vede alla partenza 14 bambini, 1 femmina e 13 maschi.
Sofi’, come unica femmina G2, si aggiudica agevolmente il primo premio in palio, comportandosi con onore e completanto i due giri previsti dalla giuria, alla pari dei colleghi maschi.
Biagio invece, dopo una partenza a fuoco con un primo gruppetto di 4 in fuga, alla corda della prima curva sbaglia una cambiata e le cade la catena andando ad incastrarsi inesorabilmente tra i raggi e l’ultima corona. Biagio così bloccato si vede sfilare da tutti i concorrenti e passa in ultima posizione. Un maestro della Scuola Mtb 2 Fontane di Premosello (che ringraziamo), presente nel punto, aiuta il nostro atleta a rimettere a posto la catena. La ripartenza del nostro atleta è violenta e, nella restante parte di gara, recupera posizione dopo posizione fino ad aguantare il 6° posto finale in classifica. Ben otto posizioni recuperate in meno dei 2 giri previsti, non male!
Coppa per Sofi’ e medaglia ricordo per Biagio.
Da annotare 2 brutti incidenti ad altrettanti bimbi di altre categorie che hanno bloccato la manifestazione in attesa che l’ambulanza portasse i malcapitati al Pronto Soccorso.
Forse il percorso non era proprio adatto in alcuni punti ai bambini e inoltre presentava un pericoloso arrivo su asfalto (sempre sconsigliabile per le eventuali rovinose volate).
Premi a sorteggio e medaglie per tutti gli oltre 100 partecipanti divisi nelle 7 categorie FCI, da G0 (6 anni) a G6 (12 anni).
Nota dolente l’assenza della tradizionale merenda per i bimbi che questa organizzazione NON ha ritenuto di offrire.