domenica 2 settembre 2001

Gran Fondo del Monte Rosa

Percorso di Gran Fondo di 176 km; dislivello 2.070 m: arrivati 133, 1° Maurizio Bachini davanti a Maurizio Dondoglio.
Percorso di Medio Fondo di 119 km; dislivello 1.780 m: arrivati 265, 1° Roberto Giucolsi davanti a Matteo Crosa Lenz.

Giornata stupenda, soleggiata e fresca. Ma i due percorsi si riveleranno durissimi. Quello di Medio Fondo perché effettuato a velocità tiratissima da un notevole numero di concorrenti; quello di Gran Fondo perché interminabile, con molti atleti giunti provatissimi al traguardo. Alla partenza sono l’unico presente della nostra squadra. Intimorito dalla lunga e pericolosa discesa iniziale da Macugnaga sino a Piedimulera, mi lasciavo sfilare lentamente da tutto il gruppo e raggiungevo solitario il fondovalle con circa 10 minuti di distacco dai primi. Davvero un bell’inizio... Florido Barale sull’auto di coda dell’assistenza meccanica mi sorpassava poco prima della fine della discesa e mi informava del fatto che dietro di me erano rimasti al massimo una decina di corridori. Cominciavo a quel punto una progressiva ma dispendiosa rimonta (in pratica una gara a cronometro) che mi portava a finire comunque 139° su 265 corridori arrivati al traguardo. Da segnalare le belle prove di alcuni atleti del VCO. Nel percorso medio brillante 2° posto per Crosa Lenz. 7° Bacchetta, davanti a concorrenti temibili come Lunghi e Dresti. Notevole il 36° posto assoluto di Pirazzi, primo veterano del VCO, che precedeva di un paio di minuti anche il forte gentleman Bogo, e bella prova di Oglina (39°) e Ottone (56°). Ottima l’organizzazione, soprattutto sotto il profilo della sicurezza. Forse in futuro potrebbero essere un po’ migliorati i punti di ristoro (anche se io li ho visti solo di sfuggita, non avendo mai trovato il tempo per fermarmi...).

Marco Fortis